Prossimo laboratorio


Una giornata per imparare a fare il pane o approfondire la conoscenza della pasta madre, il lievito dai mille nomi e dalle mille sfaccettature.
L'Equinozio d'Autunno è la porta verso il periodo dell'anno più buio e misterioso, quello in cui ci si prenderà il tempo di ritrovare il senso del proprio percorso, per affidare all'oscurità i semi che vedranno la luce a Primavera
In questo periodo in Grecia venivano celebrati i misteri Eleusini connessi con il Ciclo della trasformazione del Grano e con le Dee Demetra e Persefone.
Il tempo dell'equilibrio segna il passaggio verso quello della trasformazione.
Faremo il pane della Dea (http://www.strie.it/alim_pane_dea.html) e nel tempo di attesa fra una lavorazione e l'altra prenderemo contatto con la nostra originaria e autentica natura femminile.
È il momento di ringraziare ma anche di riconoscere la qualità dei frutti del nostro lavoro, della nostra natura creativa
senza rimpianto ma con la soddisfazione dell'opera compiuta e la promessa di continuità.

Festeggiando il nuovo Grano e la nuova Farina e la Terra che l'ha sostenuto ci prepareremo alla ruvida dolcezza dell'Autunno ed alla durezza dell'Inverno orgogliose di ciò che ci lasciamo alle spalle.
Per approfondire:
http://www.ilcalderonemagico.it/ruotanno_Mabon.html
Grazie a Maria Giusi Ricotti costante fonte di ispirazione.



Evento organizzato in collaborazione fra Agri Cultura Società Cooperativa e
Associazione Circuito Corto http://www.circuitocorto.org

Per informazioni e iscrizioni (entro il 15 settembre)
Annalisa: 3473572294
Ilaria: ilaria.camprincoli -at- gmail.com

Quota di partecipazione, comprensiva di materiali e assicurazione: 20,00 €

Commenti

Post più popolari