Il primo esperimento di #rimettiamocilemani è andato molto bene: abbiamo cominciato con un'autolisi al 25% della farina prevista per l'impasto finale ed è stato molto divertente anche, come era prevedibile, le dosi dell'acqua previste nelle ricette "ufficiali" sono totalmente incongrue nel caso di utilizzo di farine di grani antichi o integrali o anche solo tipo 2. I pani sono venuti buoni ma sentiamo il bisogno di continuare la sperimentazione quindi in questi giorni ci riproviamo e stavolta la farina oggetto di autolisi sarà il 50% del totale aumentando fortemente l'idratazione (pari quantità di acqua e di farina).

Per mantenerci in contatto abbiamo creato un gruppo Telegram a cui si accede dal canale #rimettiamocilemani https://t.me/rimettiamocilemani dove sono riportate un po' di indicazioni pratiche e il link al gruppo.

Per il prossimo fine settimana ci aspetta una lavorazione legata alla Primavera: la Scaccia Fiorita! Ancora dobbiamo definire nella precisione i tempi in modo da adattarli a gite e pic nic. Se ti interessa scrivi a casa@lacasadellestreghe.it per avere maggiori info.


Commenti

Post più popolari