L'idea di avviare un percorso condiviso di revisione del testo del libro Facciamo il pane tramite la lavorazione sincronica (o quasi) da parte di persone diverse collegate on line è nato da un'altra sperimentazione che voleva dare risposta al desiderio di sentirsi vicine nella celebrazione delle feste della Ruota dell'anno nonostante la forzata separazione.

Abbiamo fatto insieme un pane dolce natalizio, le trecce di Brigid e le scarcelle di primavera attraverso una serie di dirette FB e la condivisione di foto, impressioni, dubbi ed entusiasmi tramite un gruppo Telegram dedicato. Le dirette con le indicazioni generali sulle lavorazioni e sul senso delle feste si trovano qui https://www.facebook.com/maddalenaearadia/videos.

Questa volta la lavorazione sarà salata e ci siamo quasi, con la fioritura del sambuco arriva Calendimaggio! Per me i fiori di sambuco sono come le luminarie natalizie, come se la natura volesse mostrare una gioia incontenibile ed esuberante. Quest'anno i fiori li aspetto per la scaccia fiorita ma di ricette coi fiori di sambuco ce ne sono moltissime: dallo sciroppo al sambuchino ai mille pani di maggio. La parte interna e spugnosa dei rami viene usata anche come incenso ed è una delle essenze che non può mancare nei fuochi magici

Se vuoi partecipare alle prossime lavorazioni scrivi a donna@lacasadellestreghe.it.

Commenti

Post più popolari