Ultimissime

Anche quest'anno l'Associazione Circuito Corto organizza una serie di laboratori di autoproduzione dei regali di Natale e non solo. Il mio laboratorio sul pane dolce a lievitazione naturale è slittato ben oltre le festività... pazienzina, saremo un po' più rilassat* :-)
Ecco comunque il calendario completo. Chi lo vuole ricevere via via la newsletter - che di seguito incollo (ne arriva all'incirca uno al mese da ottobre a dicembre, poi uno ogni tre mesi circa) scriva a info@circuitocorto.org.

Laboratorio candele in cera d'api
Laboratori successivi
Laboratorio su creme solidali e detersivi autoprodotti
 

L'Associazione ha una pagina Facebook!

Commenti

  1. Salve, utilizzo questo spazio,magari non propriamente adatto.
    ho ricevuto in regalo da mio figlio il libro di Annalisa DE LUCA "facciamo il pane"
    dopo una ripetuta lettura ho provato con farine già pronte con il lievito allegato (in polvere)il pane ottenuto era comunque con sapori ed aromi che superavano quello industriale.
    in seguito sempre mio figlio dandomi una parte di pasta acida (biga) ho provato con la procedura descritta appunto nel libro.
    ho fatto un pane di circa un Kg 1,2 con un risultato decisamente molto migliore dei precedenti sia come sapore che lievitazione.
    quindi i miei ringraziamenti ad Annalisa De Luca.
    stamani mattina faccio la seconda esperienza.
    Ciao a Tutti
    Mauro, firenze

    RispondiElimina
  2. Salve, Mauro di nuovo al lavoro, seconda prova con farina sempre di tipo 2 di altra marca rispetto al precedente intervento
    la sola differenza riscontrata,probabilmente risale a due fattori, primo la quantità di farina e stata di 900 grammi,secondo l'impasto e risultato più morbido, provocando un sorta di "scivolamento" nella teglia con un risultato di una forma molto più bassa.
    rimane comunque un sapore e profumo decisamente molto gradevole.
    seguiranno altre esperienze.
    ciao,Mauro firenze

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari