Prossimi appuntamenti


La primavera stenta ad arrivare ma i fermenti l'hanno sentita e io con loro. Nessun nuovo laboratorio sul pane, mi dispiace, ma poiché, come si dice, non si vive di solo pane, ecco un po' di appuntamenti per chi è alla ricerca di ciò che è autentico.

Naturalmente se mi verrete a trovare, una chiacchierata sul pane e sulla pasta madre non ce la leva nessuno...


- Lunedì 29 Aprile c/o IBS Bookshop a Firenze in via de' Cerretani n° 16/r ore 17-19 laboratorio di filatura a mano della lana;

- Martedì 30 Aprile-Giovedì 2 Maggio: tre giorni selvatici a Monte Muro (nel comune di Incisa in Valdarno, sul crinale fra Chianti e Valdarno) con il tipì; il programma è consultabile qui http://festaperunadonna.blogspot.it/2013/04/tre-giorni-selvatici.html.

- Mercoledì 1 Maggio: Festa di Maggio a Monte Muro il non-programma prevede:
 - grigliata condivisa (ognun* porta qualcosa da mangiare e da bere, tovaglia, piatti, bicchieri, posate);
 - dolce far niente (consigliata la coperta per sdraiarsi sull’erba);
 - passeggiata fuori sentiero a lasciare cibo al Piccolo Popolo;
 - musica;
 - canti;
 - danza di Calendimaggio (per partecipare portarsi un nastro colorato o un filo di lana lungo m. 4,5);
 - racconti e favole;
 - realizzazione coroncine dell’arcobaleno e acchiappasogni.
Il luogo della festa si raggiunge solo a piedi, in caso di necessità di aiuto per il trasporto di oggetti, bambini o persone con difficoltà motorie scriva a info at circuitocorto.org.

- Domenica 12 Maggio nell'ambito di "Lungo un giorno" mercatino con laboratori organizzato da Associazione La Fierucola presso il Vecchio Conventino/Spazio Sam, via Giano della Bella 20/1 - Firenze dalle 10 alle 19, nel pomeriggio si terrà un laboratorio di cura naturale della pelle: sperimenteremo come trattare naturalmente e a basso costo la pelle per la pulizia, la cura e la profumazione http://www.lafierucola.org/content/lungo-un-giorno-3.

Sta per ripartire il tempo di raccolta e lavorazione delle lane. Se sei interessat* a partecipare scrivi a info at circuitocorto.org.

Stiamo organizzando delle sperimentazioni sulla concia domestica (pelli di cervo e di capriolo) e sull'ecoprint (stampa su tessuto a partire da fiori e foglie), chi fosse interessat* a partecipare scriva a info at circuitocorto.org.

Segnalo inoltre che il tipì sarà al Paleofestiva di La Spezia ( http://www.paleofestival.it) nei giorni 25 e 26 Maggio. Grandi e bambini, oltre a partecipare ai fantastici laboratori in programma, potranno passare un po' di tempo nel tipì "alla ricerca di ciò che è autentico" e potranno imparare a fare gli acchiappasogni.

Ultima ma non meno importante l'imperdibile Feltrosa, l'incontro annuale dedicato al feltro, quest'anno dal 15 al 19 Maggio ad Amelia (TR) http://www.feltrosa.com/feltrosa-2013.html

Commenti

Post più popolari