Senza tregua

E' vero, è un pezzo che non pubblico ricette nuove, però giro come una trottola e imparo tante cose nuove che a breve daranno i loro frutti.
Ecco i prossimi appuntamenti con la pasta madre e i suoi estimatori.


La festa si svolge nell'ambito di Cerealia - Festa dei Cereali, alla terza edizione, presso la Città dell'Altra Economia (Ex Mattatoio di Testaccio - Largo Dino Frisullo).
Segnalo in particolare che sabato 8 Giugno dalle ore 11 alle ore 12,30 si potranno seguire diversi laboratori, uno più interessante dell'altro, fra cui anche un mio intervento dedicato alla legatura per il potenziamento dei fermenti selvaggi.

Nel pomeriggio di sabato si terrà il Simposio della Segreta Confraternita del Lievito Madre di Roma,  la cottura del pane nel forno a legna in terra cruda, il concorso Miss Pagnotta 2013 e diverse altre amenità descritte nel programma.

La domenica il primo convegno romano sul pane fatto con la pasta madre, altri laboratori tenuti da mastri fornai e molto altro.

Invece nel fine settimana successivo, a Peccioli (PI) a casa di uno degli "storici" e mai abbastanza ringraziato e sostenuto Rosario Floriddia:



Anche in questo caso fioriscono le occasioni per mettere le mani in pasta: il confronto sulle pratiche di trasformazione prevede due laboratori tematici parallali su pane e pasta, sempre attivi durante i 4 giorni dell’incontro, e uno spazio dedicato a laboratori tematici su farro, mais, pizza e freselle.
Il laboratorio internazionale sul pane sarà animato dai contadini fornai francesi della RSP insieme con la RSR. Quello dalla pasta sarà gestito dalla RSR con il supporto di pastai che lavorano con varietà locali o di antica costituzione.
Al programma dei laboratori sono collegati gli approfondimenti scientifici con visite al campo catalogo.
Qui il programma completo: http://cultivatediversity.org/programma/

Ci vediamo lì!

Commenti

  1. Cara Annalisa ci siamo conosciute a Roma. Ho seguito la tua lezione alla festa della pasta madre. Mi hai fatto venire voglia di far nascere una pasta madre tutta mia. Lo farò il 24 di giugno. Ricordi? Ora il difficile sarà trovare la rugiada!
    Questo il mio blog:
    http://verychild60.wordpress.com
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari