Facciamo sul serio ridendocela un sacco


Dunque abbiamo:
- un libro 'Facciamo il pane' (Terranuova edizioni) che ha fatto la storia della diffusione della lavorazione casalinga del pane a lievitazione naturale in Italia;
- la voglia di aggiornarlo e di aggiungerci nuove prospettive;
- la disponibilità molto più ampia e variegata di farine di grani antichi;
- l'abitudine ad usare strumenti tecnologici in ambiti molto più ampi di un anno fa e la voglia di usarli anche per fare qualcosa di divertente.
Insomma tutti gli ingredienti per un percorso condiviso di sperimentazione di impasti, lavorazioni e cotture che mi permettano di far diventare il libro ancora più spettacolare di quello che è.
Il gruppo Telegram c'è, le farine di grani antichi pure, le paste acide scalpitano sentendo il profumo della primavera, i forni si accendono e sprizzano scintille, abbiamo fatto i primi due pani insieme sperimentando l'autolisi e ci è piaciuto un sacco quindi ecco tutto il calendario. 
Faremo una prima chiacchierata e il primo rinfresco il primo giorno intorno alle 19 (la maggior parte sono domeniche, avrete modo di andare anche al mare) per poi fare le altre lavorazioni fra le mattine e i tardi pomeriggi dei lunedì (o simili).
Le date sono indicative e vengono concordate via via con le/i partecipanti interessate/i.
Non è necessario avere il forno a legna, va benissimo il forno di casa elettrico o a gas che sia. Non è necessario nemmeno saper già fare il pane o avere la pasta acida.
Il percorso è gratuito ma sono gradite offerte libere e consapevoli sulla mia pagina Patreon in modo da aiutarmi a coprire i costi del lavoro (principalmente acquisto di libri e materiali).
E' possibile seguire il lavoro condiviso tramite il gruppo Telegram e i (brevi) incontri Zoom (due per esperimento, una all'inizio e uno alla fine) e fare il proprio impasto in altri giorni. In generale i primi esperimenti ci hanno fatto capire che è bene provare ogni impasto due volte perché nel primo ci buttiamo e nel secondo aggiustiamo il tiro.
Non per dire ma è uno spettacolo. Per entrare nel gioco entra nel canale Telegram #rimettiamocilemani e segui le istruzioni.

Commenti

Post più popolari