Appuntamenti

Si parte!
Finalmente ci siamo, ha smesso di piovere, l'insalata è florida nell'orto, ci siamo godute le prime zucchine, la lievitazione del pane corre velocissima e anche il tempo prima della partenza.
Siamo quasi pronte al nostro viaggio "femminile". I GAS di Venezia ci aspettano, io e le mie mostrille abbiamo trovato asilo, indicazioni per sopravvivere nella città, un forno a legna presso l'agriturismo biologico "Papaveri e papere" che accoglierà e cuocerà il pane impastato con la mia pasta acida, sorrisi, sguardi, mani e braccia di chi vorrà incontrarci.
Il laboratorio sul pane a lievitazione naturale è previsto per il 24 giugno dal pomeriggio. Per partecipare contattare Francesca (cittagiardinomarghera at gmail.com).
Dopo Venezia proseguiremo verso la Festa Incontro di AAM Terra Nuova all'Oasi di San Benedetto a Lamoli di Borgo Pace (PU) dal 25 al 27 giugno dove troveremo anche Michela Trevisan e molti degli autori che hanno pubblicato con Terra Nuova Edizioni.
La mattina del sabato guiderò un laboratorio sul pane per bambini ma il programma è strepitoso e ci saranno ampi spazi per incontrarsi e chiacchierare.
Un invito: la tradizione vuole che, fra tutte le cose che si fanno per San Giovanni (raccolta dell'iperico, raccolta delle noci per fare il nocino, fuochi per scacciare gli spiriti maligni e quant'altro), si può anche abbandonare la vecchia pasta acida, non senza ringraziarla per l'impegno, e avviare un nuovo impasto utilizzando la rugiada raccolta nella mattina del 24 Giugno.

Buon lavoro!





Commenti

  1. la mia pasta acida non mi convince. quindi devo aspettare la settimana prossima per rifarla?

    RispondiElimina
  2. intanto puoi provare a legarla: ne fai circa un kg, la avvolgi in uno strofinaccio, la leghi stretta con uno spago come un salame e la lasci a temperatura ambiente finché non vedi che esce dal tessuto o spacca lo spago (comunque almeno tre-quattro ore). poi provi a usarla e vedi cosa succede. se decidi di rifarla a questo punto vale la pena aspettare il 24!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari