raccolto autunnale

raccolto autunnale

domenica 13 giugno 2010

Appuntamenti

Si parte!
Finalmente ci siamo, ha smesso di piovere, l'insalata è florida nell'orto, ci siamo godute le prime zucchine, la lievitazione del pane corre velocissima e anche il tempo prima della partenza.
Siamo quasi pronte al nostro viaggio "femminile". I GAS di Venezia ci aspettano, io e le mie mostrille abbiamo trovato asilo, indicazioni per sopravvivere nella città, un forno a legna presso l'agriturismo biologico "Papaveri e papere" che accoglierà e cuocerà il pane impastato con la mia pasta acida, sorrisi, sguardi, mani e braccia di chi vorrà incontrarci.
Il laboratorio sul pane a lievitazione naturale è previsto per il 24 giugno dal pomeriggio. Per partecipare contattare Francesca (cittagiardinomarghera at gmail.com).
Dopo Venezia proseguiremo verso la Festa Incontro di AAM Terra Nuova all'Oasi di San Benedetto a Lamoli di Borgo Pace (PU) dal 25 al 27 giugno dove troveremo anche Michela Trevisan e molti degli autori che hanno pubblicato con Terra Nuova Edizioni.
La mattina del sabato guiderò un laboratorio sul pane per bambini ma il programma è strepitoso e ci saranno ampi spazi per incontrarsi e chiacchierare.
Un invito: la tradizione vuole che, fra tutte le cose che si fanno per San Giovanni (raccolta dell'iperico, raccolta delle noci per fare il nocino, fuochi per scacciare gli spiriti maligni e quant'altro), si può anche abbandonare la vecchia pasta acida, non senza ringraziarla per l'impegno, e avviare un nuovo impasto utilizzando la rugiada raccolta nella mattina del 24 Giugno.

Buon lavoro!





2 commenti:

  1. la mia pasta acida non mi convince. quindi devo aspettare la settimana prossima per rifarla?

    RispondiElimina
  2. intanto puoi provare a legarla: ne fai circa un kg, la avvolgi in uno strofinaccio, la leghi stretta con uno spago come un salame e la lasci a temperatura ambiente finché non vedi che esce dal tessuto o spacca lo spago (comunque almeno tre-quattro ore). poi provi a usarla e vedi cosa succede. se decidi di rifarla a questo punto vale la pena aspettare il 24!

    RispondiElimina