Pasta madre day: spaccio gratuito di lievito madre e laboratorio del pane nel forno a legna

Non poteva essere scelta data migliore che quella della Candelora, festa dell'inizio promettente, della piccola luce che illumina il buio dell'inverno, pulita come gli occhi dei bambini, per mettere sotto i migliori auspici un passaggio gratuito, da mano a mano, da cuore a cuore, di un universo di biodiversità che dà vita e leggerezza al pane della tavola di tutti i giorni
Grazie alla Comunità del Cibo per tutto il lavoro che sta dietro questa straordinaria iniziativa. Per l'occasione torneremo a fare il pane e a cuocerlo nel forno a legna del Poderaccio.
Stavolta però sarà un incontro un po' piu' approfondito, qualcosa che vada oltre l'introduzione alla pasta madre, mi toglierò i panni della maestra e apriremo uno spazio di confronto fra persone che già fanno il pane in casa con la pasta madre.
Si comincia alle 9,30 con il primo impasto, seguirà un'altra lavorazione e la messa in forma intorno alle 11 e poi chiacchiere di pasta madre fino al momento di infornare.
Il laboratorio termina fra le 16 e le 17. Durante tutta la giornata spaccio gratuito di pasta madre (è gradito il portarsi da casa un barattolo a tenuta ermetica da 250 o da 500 gr).

Il pranzo è offerto dall'Azienda Agricola Biologica Il Poderaccio.

La quota di partecipazione (comprendente i costi di legna, farina, assicurazione per i volontari che si occuperanno del forno, quota di sostengo all'associazione di volontariato Circuito Corto (http://www.circuitocorto.org/) pranzo e pagnotta che ogni partecipante si porterà a casa) è di Euro 30,00 a persona (per i familiari e i bambini la quota cala, fatevi vivi che ci mettiamo d'accordo).

Prenotazione obbligatoria.

Bambini benvenuti, l'azienda è un posto adattissimo ai bambini che si possono muovere liberi ma non ci sarà un servizio di babysitting.

INFO E PRENOTAZIONI: info at circuitocorto.org


Commenti

Post più popolari